“STEM SEMPRE PIU’ AVANTI” ESPERTO: VALERIO LETIZIA TUTOR: CASERTA MARINELLA

Utente CTIC8AR00A-psc

da Ctic8ar00a-psc

Si è concluso il progetto PNRR “STEM SEMPRE PIU’ AVANTI” con gli alunni della classe III A  di scuola primaria di Villaggio Costanzo. Grazie agli strumenti ed i kit acquistati con il progetto PNSD  “STEM PER TUTTI” i nostri ragazzini hanno avuto a disposizione per la prima volta una “immersione di esperienze” che ha favorito la concentrazione e lo  sviluppo della creatività nell’affrontare e risolvere problemi tipici del coding. Durante le attività, infatti, i docenti hanno privilegiato il problem solving creando situazioni e problemi reali per stimolare la discussione, l’esplorazione, la comprensione e sviluppare competenze tecniche, creatività, manualità, comunicazione, collaborazione, autonomia, senso di responsabilità, flessibilità, adattabilità ai cambiamenti, pensiero progettuale e critico. I ragazzini hanno imparato a trovare nuove strade, capitalizzare gli errori per migliorarsi, gestire il tempo ed i materiali.

I percorsi proposti sono stati incentrati sulla didattica laboratoriale in cui i ragazzi sono stati attori in un ambiente di apprendimento attivo, stimolante e collaborativo.

Il progetto è stato finalizzato al successo formativo di tutti senza distinzione alcuna, favorendo un’inclusione di competenze, come base per l’educazione alle tecnologie del futuro verso le discipline STEM anche in una prospettiva di orientamento in uscita dall’Istituto Comprensivo.